SAG | Solo Acciaio Galetti


Nel 2013 nasce il  progetto SAG = Solo Acciaio Galetti che si affianca alla normale produzione da catalogo.  SAG riprende quatto modelli degli anni ’60, (Strada, Pista, Passeggio uomo-donna), che vengono costruiti al 100% in Italia seguendo le antiche metodologie di costruzione e la scelta accurata dei componenti rispettando lo stile e la qualità dell’epoca. Nel 2015 si aggiungono al progetto SAG altri telai più odierni, dal carattere racing: Versione Strada, MTB e Gravel, che vedete tutt’ora.

Perchè l'acciaio?

Abbiamo scelto l’acciaio come materiale per la costruzione dei nostri telai perché lo riteniamo un materiale vivo,un materiale capace di assorbire le asperità del terreno,di rendere il comfort di guida unico e capace di mantenere le sue caratteristiche di resistenza ed elasticità durature nel tempo. L’acciaio,ci permette di realizzare ogni volta un singolo telaio su specifiche del cliente,la cura e le finiture dei particolari sia di saldatura che di verniciatura per noi sono uno standard.

Non puntiamo ad avere telai ultraleggeri in quanto questo materiale ha un peso specifico molto alto,anche se negli ultimi 20 anni le aziende che lo producono sono arrivate a lavorazioni impressionanti capaci di arrivare a spessori ridottissimi di 0,4 mm;impensabile fino a poco tempo fa. I nostri telai più leggeri comunque arrivano ad un peso di 1450gr nella taglia M.

Abbiamo scelto tubazioni fornite da Columbus per la  costruzione dei  telai, che conta un’esperienza centenaria nella trafilatura di tubi d’acciaio.Per i forcellini posteriori  abbiamo scelto un’azienda americana,la Paragon Machine Works dei quali però effettuiamo un attento lavoro di alleggerimento e personalizzazione degli stessi.